Chi Siamo

Sono Kristina Peres, e sono cresciuta bilingue. Non solo. Ho vissuto sin da piccola tra due stati imparando che la lingua non è fatta solo di regole scritte, di parole e suoni. La lingua racchiude il passato e il presente delle persone che la parlano, le loro emozioni. I miei tre figli sono cresciuti anch’essi bilingui e ad ora, vista la tenera età, parlano tre lingue ma sono interessati ad altre! Hanno perso la paura, la vergogna e hanno attuato strategie che permettono loro di capire e farsi capire anche con persone straniere di diverse nazionalità

Una rampa che segue un muro curvo al Kiasma Museu, Helsinki, Finlandia

Nel mio lavoro di insegnante di lingue ho trovato molti studenti che avevano una sorta di blocco verso la lingua straniera. Alcune persone avevano avuto insegnanti di cui avevano timore, altri avevano la convinzione di non essere portati per le lingue. Ad altri studenti non sembrava, da ragazzi, necessario studiare una lingua straniera. Queste sensazioni le provo anche io alle volte, quando devo rispolverare una delle sei lingue che parlo e che non uso molto spesso. Mi infastidisco perché’ le parole non mi arrivano alla velocità necessaria, mi vergogno per la pronuncia arrugginita. Ma poco importa! Mi butto e so che nel giro di qualche ora, parlando ed ascoltando la lingua straniera, riuscirò a comunicare!

Un'opera d'arte bianca, geometrica e astratta da Dresda, Germania

Dopo aver lasciato l’Italia a 19 anni, ho vissuto e studiato tra Parigi, Londra, Praga e Varsavia. Ho sempre comunicato nella lingua del posto, imparandola sia sui libri, ma soprattutto tra e con le persone! Come si fanno a dire e capire le barzellette in lingua straniera se non si conoscono gli usi e i costumi, la storia, la gastronomia della persona che le racconta?

Immergersi nel mondo della lingua in cui si parla è affascinante e soddisfacente.

Ma come farlo da casa?

Io ho avuto la fortuna di poter vivere le lingue, perfezionale in loco. Ed ora lo potrai fare anche tu con le lezioni di Kriaction! Grazie ai miei continui viaggi all’estero che sono parte integrante della mia persona e del mio insegnamento, potrai viaggiare in maniera virtuale con me! Lezioni di Londra, San Francisco, Milano, Varsavia, Bruxelles…

Alcuni miei studenti hanno avuto il piacere di seguirmi ed esercitarsi con l’inglese in giro per il mondo! Take action, follow Kriaction!

Una casa mondiale! Durante l’anno ho la fortuna di ospitare amici che ho incontrato all’estero, amici che vengono dagli Stati Uniti, l’Irlanda, l’Inghilterra, i paesi dell’est, la Germania, addirittura da Sidney, Australia! Spesso capita ai miei studenti di dover parlare in inglese con i miei ospiti durante le lezioni o i centri estivi.

Un'opera d'arte bianca, geometrica e astratta da Dresda, Germania